Messa a terra vasche mobili

Messa a terra vasche mobili

In quei processi produttivi dove si utilizzano vasche mobili per la preparazione o miscelazione di sostanze che possono creare atmosfere esplosive o infiammabili, è fondamentale prevenire l’accumulo di elettricità statica.

Prima dell’avvio di ogni lavorazione sarà quindi necessario effettuare una corretta messa a terra della vasca.

Per evitare ogni tipo di manomissione o bypass del sistema di messa a terra, Logic ha brevettato una pinza di messa a terra per vasche mobili a codifica meccanica. La pinza a codifica meccanica CLCD consente il collegamento con un connettore dedicato che viene installato direttamente sulla vasca mobile.

Grazie alla presenza dei LED a bordo l’operatore è in grado di verificare che il collegamento verso terra rispetti il limite massimo di 10 Ω.

La connessione meccanica rende il sistema stabile, garantendo una connessione anche in condizioni di lavoro con elevate vibrazioni.

al fine di garantire elevata flessibilità ed integrabilità con l’impianto, è possibile accoppiare una pinza a più connettori (numero di connettori corrispondente al numero di vasche utilizzate per questa applicazione).

Il sistema di messa a terra con pinza a codifica meccanica consente inoltre grande flessibilità ed integrabilità grazie alla possibilità di abbinare più connettori ad una sola pinza. Quest’ultima verrà di volta in volta collegata al connettore installato sulla vasca da monitorare.

Nel caso fosse necessario monitorare più vasche contemporaneamente, si rimanda alla sezione PINZA PER SISTEMA MULTIPOINT“.

I dispositivi della gamma ECS-R sono composti da un sistema di monitoraggio elettronico con livello di integrità SIL2 da abbinare alla pinza Logic CLP-CODE.
Grazie all’elettronica integrata nel dispositivo, è possibile effettuare un monitoraggio dinamico e costante della messa a terra durante le operazioni di carico/scarico autobotte. Questo sistema è in grado di rilevare una resistenza inferiore a 10 Ω e, in caso di mancato rispetto dei valori di sicurezza, ferma immediatamente il processo e avvisa l’operatore.

La gamma comprende diverse soluzioni installabili in Zona 1/21, in Zona 2/22 oppure all’interno di un quadro elettrico montati direttamente su barra DIN (Area Sicura).

Per gestire la massima flessibilità e adattabilità del sistema di messa a terra Logic CLP-CODE è possibile scegliere tra i seguenti accessori : 

  • CAB-ECS Cavo elettrico di prolunga
  • CR20 Arrotolatore con cavo estensibile fino a 20 metri
  • SP5/SP10 Cavo spiralato 5/10 mt
  • ECS-MULTI quadro elettrico adatto per installazione dei sistemi di monitoraggio MDC