Big-bag FIBC tipo C

Big-bag FIBC tipo C

Per garantire una gestione sicura ed efficiente durante le operazioni di carico/scarico di un Big Bag FIBC Tipo C potenzialmente infiammabile o che possono creare un’atmosfera esplosiva è fondamentale prevenire l’accumulo di elettricità statica.
Prima di ogni lavorazione sarà quindi necessario effettuare una corretta messa a terra del Big Bag.

Il sistema Logic ECS-R-FIBC è stato specificamente progettato per questo scopo, dissipando efficacemente l’elettricità statica che potrebbe accumularsi e garantire nel tempo un collegamento di messa a terra con resistività a finestra tra 3 kΩ e 10 MΩ per verificarne anche l’integrità.

Il design della pinza Logic CLP-FIBC è stato studiato per la massima efficacia di connessione alle linguette conduttive del Big-bag. L’utilizzo della soluzione a doppia pinza, consente di verificare non solo il collegamento a terra, ma anche l’integrità della griglia conduttiva del Big-bag stesso.

I dispositivi della gamma ECS-R sono composti da un sistema di monitoraggio elettronico con livello di integrità SIL2 da abbinare alla pinza Logic CLP-FIBC
Grazie all’elettronica integrata nel dispositivo, è possibile effettuare un monitoraggio dinamico e costante della messa a terra durante le operazioni di carico/scarico autobotte. Questo sistema è in grado di rilevare una resistenza inferiore a 10 Ω e, in caso di mancato rispetto dei valori di sicurezza, ferma immediatamente il processo e avvisa l’operatore.

La gamma comprende diverse soluzioni installabili in Zona 1/21, in Zona 2/22 oppure all’interno di un quadro elettrico montati direttamente su barra DIN (Area Sicura).

Per gestire la massima flessibilità e adattabilità del sistema di messa a terra Logic ECS-RF-FIBC è possibile scegliere tra i seguenti accessori : 

  • CAB-ECS-6C1.0 Cavo elettrico di prolunga
  • ECS-MULTI quadro elettrico adatto per installazione dei sistemi di monitoraggio MDC
  • JBL Scatola di giunzione dotata di LED (verde e rosso) a bordo