Dettaglio News

SIL-e-PL-1536x1141

Safety Integrity Level (SIL) e Performance Level (PL)

In questo breve articolo viene fornita una panoramica degli standard e delle metodologie applicate per ottenere uno stato di funzionamento sicuro di impianti e macchine, approfondendo i concetti di Livello di Integrità della Sicurezza (Safety Integrity Level – SIL) e Livello di Prestazione (Performance Level – PL):

L’utilizzo di dispositivi rientranti nella Direttiva Macchine 2006/42/CE possono presentare rischi per la sicurezza dell’operatore, come ad esempio: l’utilizzo di sistemi automatizzati in aree classificate ATEX o la presenza di un sistema robotizzato in ambiente lavorativo. Tali rischi devono essere valutati attentamente e spesso si rende necessaria la misurazione e la quantificazione della riduzione del rischio.

Safety Integrity Level – SIL: 

La Norma IEC 61508 (Sicurezza funzionale di sistemi elettrici, elettronici ed elettronici programmabili) definisce il livello di integrità della sicurezza (SIL) come l’affidabilità di un componente, di un’apparecchiatura e del sistema utilizzato in applicazioni di sicurezza.

I sistemi di sicurezza sono in genere costituiti da:

  • Sensori e trasduttori
  • Sistemi di controllo (con eventuale software di sicurezza)
  • Elementi finali (attuatori/azionamenti della funzione di sicurezza)

All’interno della norma sono specificati i valori di riduzione del rischio attraverso la definizione di tre parametri:

  • PFDavg: Average probability of failure on demand
  • PFH: Probability of failure per hour
  • RRF: Risk reduction factor

Tali parametri sono legati al livello di SIL come indicato nella seguente tabella:

SIL Level PFD avg PFH RRF
SIL 1 10-2 ≤ PFD < 10-1 10-5 ≤ PFH < 10-6 10 ≤ RRF < 100
SIL 2 10-3 ≤ PFD < 10-2 10-6 ≤ PFH < 10-7 100 ≤ RRF < 1.000
SIL 3 10-4 ≤ PFD < 10-3 10-7 ≤ PFH < 10-8 1.000 ≤ RRF < 10.000
SIL 4 10-5 ≤ PFD < 10-4 10-8 ≤ PFH < 10-9 10.000 ≤ RRF < 100.000

Si può notare come un maggior livello di SIL implichi una maggiore riduzione dei rischi, motivo per cui il livello di SIL richiesto dall’analisi dei pericoli e del funzionamento (HAZOP) dipende dal fattore di rischio che è necessario ridurre.

Performance Level – PL: 

Per Performance Level – PL si intende il livello discreto utilizzato per specificare la capacità delle parti dei sistemi di comando legati alla sicurezza, ovvero le SRP/CS (Safety Related Parts of Control System).

Sono quindi definiti 5 livelli di prestazione del sistema di protezione, legati alle probabilità di guasto pericoloso del sistema stesso. Per guasto pericoloso si intende un guasto che può condurre le SRP/CS in uno stato pericoloso o di incapacità di funzionamento.

I 5 livelli di PL sono indicati attraverso l’uso di lettere: a, b, c, d, e; dove la lettera a indica il PL inferiore (connesso quindi a rischi minori), mentre la lettera e rappresenta il PL superiore (connesso quindi ai rischi maggiori).

Logic S.r.l. è produttrice certificata ATEX, i cui sistemi sono garantiti in termini di livello di integrità della sicurezza SIL e grazie alla conoscenza ed esperienza maturata negli anni, è in grado di proporre sistemi adatti a seconda delle vostre esigenze.